• Contrattualistica commerciale

    In materia di contrattualistica commerciale particolare attenzione viene dedicata all’approfondimento dei rapporti di distribuzione ed assistenza postvendita, nonché ai rapporti di promozione commerciale (agenzia, concessione in vendita, franchising, sponsorizzazione), a quelli connessi agli acquisti ed alle operazioni di finanza straordinaria (appalti, fornitura, partenariati, outsourcing, prestazione di garanzie) ed alla gestione della proprietà industriale (brevetti, marchi, merchandising), ai contratti dell’informatica e delle nuove tecnologie (internet, commercio elettronico).

  • Diritto commerciale

    Lo studio legale Ponti & Partners opera abitualmente nel settore della corporate finance (mergers and acquisitions di società e di aziende). Predispone statuti «personalizzati» e patti di corporate governance (patti parasociali, anche finalizzati ad operazioni di management, buy out, buy in, leveraged in genere).

    Lo studio presta la propria assistenza nell’area della pianificazione strategica e nella risoluzione delle crisi strutturali di gruppo, nelle operazioni innovative di finanza straordinaria (quotazione in mercati ristretti), nelle problematiche dell’antitrust ed in quelle legate alla trasmissione dell’impresa e della ricchezza familiare (trust), oltre che nella stesura di accordi di collaborazione diversi da quelli sociali (consorzi, joint venture, raggruppamenti temporanei – GEIE).

  • Diritto fallimentare bancario e contenzioso

    Lo studio Ponti & Partners si occupa del contenzioso, sia giurisdizionale che arbitrale, connesso alla materia societaria (con particolare riferimento alle controversie fra soci, alle azioni di responsabilità verso amministratori e sindaci, alle impugnative di delibere assembleari) e alla materia bancaria e fallimentare (azioni di responsabilità a carico delle banche, revocatorie).

  • Diritto penale dell'impresa e delle pubbliche amministrazioni

    Lo studio Ponti & Partners fornisce assistenza e consulenza alla clientela nelle diverse aree del diritto penale dell’impresa (reati tributari e fallimentari, falsità in bilancio, reati in materia di marchi) e della pubblica amministrazione, anche in relazione a specifiche esperienze maturate all’epoca delle grandi inchieste giudiziarie da parte dell'avv. Luca Ponti e relative alla corruzione nella pubblica amministrazione ed alle irregolarità nel finanziamento ai partiti politici.

  • Diritto dell'ambiente e della pianificazione urbanistica e territoriale

    Lo studio Ponti & Partners presta consulenza ed assistenza giudiziale nell’ambito della pianificazione urbanistica (ricorsi avverso piani regolatori ed altri provvedimenti di pianificazione in generale, redazione di osservazioni ed opposizioni), in materia di edilizia (diniego di concessioni edilizie, impugnative di concessioni rilasciate a terzi), in ambito ambientale (localizzazione e realizzazione di cave e discariche, oneri di risanamento e bonifica, organizzazione dei servizi idrici e della gestione dei rifiuti, responsabilità per danno ambientale) ed in generale nella gestione del territorio. 

    Le competenze maturate ineriscono altresì al diritto penale dell’ambiente e dell’edilizia (abusi edilizi, reati in materia di gestione di rifiuti, scarichi in corpi idrici).

  • Diritto degli appalti pubblici, degli enti locali e dei pubblici servizi

    I clienti potranno altresì giovarsi dell’esperienza maturata dallo studio nelle fasi di predisposizione delle offerte a pubbliche gare, nonché nei contenziosi relativi a gare di appalto di opera pubblica, di forniture, di pubblici servizi e negli appalti in settori di pubblica utilità, con elaborazione di contratti con pubbliche amministrazioni e con soggetti gestori di pubblici servizi.

    Le professionalità presenti inoltre assistono clienti pubblici e privati in problematiche relative alla organizzazione dei pubblici servizi, alle concessioni pubbliche ed al Project Financing.